Vi capita mai di buttare via cibi semplicemente perché vi sembrano brutti o un po’ ammaccati? Oppure di gettare giocattoli che non avete praticamente mai usato? O vestiti che non avete mai indossato?

Tutto questo è spreco.

Sprecare significa buttare via qualcosa che avremmo potuto utilizzare in un altro modo, trasformando in risorsa ciò che all’apparenza è ormai solo un rifiuto. Lo spreco porta, da un lato, all’aumento dell’inquinamento (perché produciamo più immondizia), dall’altro, si perde l’occasione di valorizzare i prodotti, il lavoro delle persone che li hanno creati e i sacrifici fatti per acquistarli.

Per questo, è molto importante partire dalle piccole azioni quotidiane per arrivare a grandi risultati.

Qualche idea...

  • quando andate a fare la spesa, ricordate di portare con voi i sacchetti riutilizzabili
  • stilate sempre la lista della spesa, in modo da comprare solo le cose che servono davvero: ciò vale sia per i generi alimentari, ma anche per vestiti, giocattoli e oggetti in genere
  • preferite frutta e verdura di stagione sfusa, senza imballaggi che poi andrebbero buttati
  • controllate se in frigo o in dispensa c’è qualcosa vicino alla data di scadenza e, se è così, proponete di mangiarlo subito, inventando magari qualche originale ricetta
  • non fermatevi alla superficie: se trovate un frutto con la buccia un po’ rovinata, andate oltre le apparenze... scoprirete che molti prodotti sono imperfetti fuori ma buonissimi dentro!

Sono tutti piccoli accorgimenti che vi permetteranno di ridurre gli sprechi, valorizzare cibi e oggetti che avete in casa e potrete anche divertirvi a riciclare in maniera creativa le cose che altrimenti buttereste!

Contenuti correlati Guardali tutti

News

I nostri progetti anti-spreco

Scopri di più

News

I nostri progetti Anti-Spreco:

Scopri di più

News

La biodiversità a tavola

Scopri di più