Età: dai 6 anni in su

Durata: 30 minuti

Occorrente: cartoncino spesso, matite o quadretti di cera, fogli di carta e forbici.

Obiettivo: conoscere la biodiversità del proprio territorio, favorendo l’attività all’aria aperta (la passeggiata per raccogliere le foglie), quella ludica e artistica.

Realizzazione: su cartoncini di un certo spessore (sono ottimi gli scatoloni di carta) e tagliati tutti della stessa forma e grandezza, si incollano i fogli di carta su cui è stata disegnata una foglia con la tecnica del frottage.

Si fanno coppie identiche di ogni foglia, si scrive il nome dell’albero cui la foglia appartiene (in italiano e, se si desidera, in latino) e si produce un certo numero di carte (ad esempio, una per ogni alunno). Si gioca collocando le carte a terra con il dorso in alto e ogni alunno a turno scopre una coppia di carte. Il gioco consiste nel ricordarsi dove sono le carte.

Con la stessa tecnica potete preparare anche una splendida decorazione per la vostra classe o la vostra camera. Vi serviranno solo foglie, ago e filo, matite o cere e una forbice.

Contenuti correlati Guardali tutti

Uno spuntino al volo